Il design dell’esperienza si occupa di tutti gli aspetti della accessibilità di navigazione. 

Design visivo

Rappresenta l’estetica e l’aspetto del front end di qualsiasi interfaccia utente. Lo scopo del disegno visivo è quello di scegliere elementi visivi come colori, immagini e simboli per trasmettere un messaggio al suo pubblico.

Architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione è l’arte e la scienza della strutturazione e dell’organizzazione delle informazioni in prodotti e servizi per supportare l’usabilità e la localizzazione.

Strutturazione, organizzazione ed etichettatura

La strutturazione riduce le informazioni alleunità di base di base per poi collegarle tra di loro. L’organizzazione coinvolge il raggruppamento di queste unità in modo distintivo e significativo. L’etichettatura significa utilizzare una formulazione appropriata per supportare la navigazione e la localizzabilità.

Trovare e gestire

La capacità di individuazione è il fattore di successo più importante per l’architettura dell’informazione. Se gli utenti non sono in grado di trovare le informazioni necessarie la capacità di individuazione dell’architettura di informazioni non riesce. La navigazione deve essere chiaramente trasmessa per facilitare la ricerca del contenuto.

Design interattivo

Ci sono molti fattori chiave per comprendere la progettazione dell’interazione e come può consentire un’esperienza piacevole all’utente finale. La costruzione di una valida esperienza utente richiede un design di interazione per svolgere un ruolo fondamentale per aiutare a definire cosa funziona meglio per gli utenti.

  • Definire i modelli di interazione più adatti nel contesto
  • Incorporare le esigenze degli utenti raccolte durante la ricerca degli utenti nei disegni
  • Caratteristiche e informazioni importanti per l’utente
  • Comportamento dell’interfaccia come drag-drop, selezioni e azioni di mouse-over
  • Comunicare efficacemente i punti di forza del sistema
  • Rendere l’interfaccia intuitiva grazie alla costruzione di vantaggi
  • Mantenere la coerenza in tutto il sistema.

L’esperienza di User Experience si è evoluta in un ramo di progettazione multidisciplinare che coinvolge diversi aspetti tecnici dal disegno grafico di movimento all’animazione e alla programmazione.

Usabilità

L’usabilità è la misura in cui un prodotto può essere utilizzato dagli utenti specificati per raggiungere obiettivi specifici con efficacia, efficienza e soddisfazione in un contesto specifico di utilizzo.

L’usabilità si interseca con il design dell’esperienza utente ed è necessaria per utilizzare un sistema o un’applicazione. La buona usabilità è essenziale per un’esperienza utente positiva.

Accessibilità

L’accessibilità di un sistema descrive la sua facilità di accesso, utilizzo e comprensione. In termini di progettazione di esperienza utente, può anche essere correlata alla complessiva comprensione delle informazioni e delle funzionalità. Aiuta a ridurre la curva di apprendimento associata al sistema. L’accessibilità in molti contesti può essere correlata alla facilità d’uso per le persone con disabilità .

Sviluppiamo insieme il vostro progetto!

www.mauriziomaurizi.com/contact