docente

grafica editoria web

“Chi insegna è il primo ad avere l’obbligo di apprendere…”

Docente di grafica editoriale, pubblicitaria e web, inquadrato in fascia A ai sensi delle Note di Indirizzo Regionali DGR 2000/2003 e ho collaborato con ENAIP, con Istituto Italiano Design e in varie Aziende come formatore del personale grafico.

Maurizio Maurizi

team virtuali

Per superare la competizione tra gli studenti all’interno dei vari indirizzi, da subito le classi sono strutturate come veri e propri team operativi di un agenzia virtuale con progetti reali da sviluppare in tempi prestabiliti dal briefing agli esecutivi.

I progetti fanno parte integrante delle valutazioni di esame. Ovviamente i ruoli sono intercambiabili e scelti in base alle caratteristiche e alle attitudini dei ragazzi.

visione panoramica

La comunicazione si studia nelle scuole soprattutto sotto il profilo del brand e del logo design.
L’obiettivo dei miei programmi didattici è invece quello di espandere in maniera globale la materia applicandola al marketing, all’advertising e al publishing per convogliare il communication mix nel contenitore globale del web. 

tools

La creatività fine a se stessa non serve a nulla se non è supportata da robuste conoscenze tecniche e capacità esecutive. Alla parte progettuale quindi si affiancano moduli informatici sui software grafici a livelli base e advanced.
Nello specifico corsi di Adobe InDesign, Photoshop, Acrobat, Illustrator, Dreamweaver, Mamp, Office e WordPress.

web UI

Analisi della user interface e dei più moderni trend internazionali per la prototipazione e lo sviluppo di siti responsive, blog e portali e-commerce con approfondimenti sull’utilizzo di HTML5, CSS3, Dreamweaver, Sketch, Axure, WordPress, Elementor e MAMP. Arricchiscono il programma didattico moduli di  SEO / SEM  e di integrazione con il social media Marketing  e il digital Advertising.

blur-cellphone-close-up-196644

web UX

L’esperienza di navigazione dell’utente o UX (user experience), che spesso viene confusa con l’interfaccia grafica o GUI (graphic user interface), affronta le problematiche legate ad aspetti di coerenza, usabilità e accessibilità espresse dalle famose e sempre valide Euristiche di Nielsen, gli aspetti fondamentali del sistema web.

fotografia pro

Dalla pellicola al digitale con moduli dedicati alla storia della fotografia e dei grandi fotografi, alla teoria del colore e della luce e alla tecnica di ripresa: still life pubblicitario, fotografia industriale, foto di architettura, foto di moda e reportage con un ampio capitolo dedicato al fotoritocco e ai profili cromatici.